PROGETTAZIONE E POSA DI UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO A SCHIO (VI)

La zona industriale di Schio si arricchisce ancora una volta di impianti che sfruttano energie rinnovabili: oggi vi presentiamo un lavoro che ci ha visti coinvolti per circa un anno, tra progetto, posa dei pannelli solari, installazione dei quadri, controlli di sicurezza e verifiche su funzionamento e prestazioni. Ve ne avevamo già parlato, qui.

Abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico industriale da 185,12 kWp per una azienda nel territorio scledense, utilizzando per l’inverter la tecnologia SMA, di cui siamo partner accreditati.

Le prime verifiche hanno avuto luogo nel gennaio dello scorso anno (come testimonia la foto con la neve), atte a identificare lo stato del tetto, il tipo di irraggiamento, oltre a misurare e calcolare le dimensioni ideali dei pannelli da posizionare sul tetto a shed.

La bella stagione invece ha fatto da sfondo per la posa dei pannelli solari e per l’allaccio con le relative cassette.

Gli ultimi mesi, infine, sono stati impiegati per sbrigare ulteriori pratiche burocratiche e per concludere gli allacci con gli inverter ed i collaudi.

EAS spa potrà usufruire di un impianto:
– Costituito da 416 pannelli solari da 445 watt, composti da 120 celle divise in 6 file;
– Modulato e studiato per trarre il massimo dalle condizioni ambientali e dello stabile, con componenti d’eccellenza, come gli inverter SMA;
– Un impianto di ampia portata in grado di sostentare la produttività dell’azienda in modo efficiente e green.

In un momento delicato come questo, in cui il fabbisogno energetico si scontra con rincari sull’energia sempre più pressanti, si rivela ancora più importante valutare le energie alternative e gli impianti in grado di autoalimentarsi, abbattendo costi e consumi: il fotovoltaico è e rimane una scelta consapevole ed attenta all’ambiente, ma sempre più sostenibile anche dal lato economico.

Complimenti alla nostra squadra per l’ottimo lavoro!