Antincendio: facciamo un po’ di chiarezza
Nell’approfondimento di oggi vi parliamo di antincendio, delle configurazioni e delle casistiche di impianto più comuni.
Esistono varie tipologie di impianti antincendio e sensori di rilevamento, in base alla destinazione d’uso dell’edificio in cui sono installati.
Vediamoli insieme!
In primis, tutta l’attrezzatura antincendio si può suddividere in due categorie principali, e cioè protezione passiva o attiva.
La protezione passiva è composta da oggetti la cui composizione è ignifuga o poco infiammabile, per impedire il più possibile la propagazione delle fiamme. Non necessitano di azioni umane o di impianti per funzionare: le porte tagliafuoco, ad esempio, sono da considerarsi nell’elenco delle protezioni passive.
Per protezione attiva si intendono invece tutte le misure e dispositivi che, al verificarsi di un incendio, entrano in funzione allo scopo di spegnere le fiamme; neanche queste richiedono necessariamente l’intervento umano. In questa categoria, rientrano i rilevatori di fumo, tutta la segnaletica di emergenza (illuminazione compresa), estintori ed idranti.
Un impianto antincendio, quindi, si compone questi elementi che lavorano contemporaneamente per rilevare, dare l’allarme e gestire prontamente l’emergenza.
Per quanto riguarda i sensori di allarme, vi sono ulteriori distinzioni in base al principio di funzionamento: alcuni vanno a controllare il grado di diffusione della luce e la quantità di particelle ionizzate presenti nell’aria, altri rilevano fumo o calore; si suddividono infatti in sensori ottici e sensori termici. Ogni sensore fa riferimento ad un’unica centralina, dalla quale poi partono sia i segnali di allarme, sia le prime contromisure in caso di emergenza.
All’interno dei servizi offerti da noi di Riva Impianti è compresa anche la realizzazione di impianti antincendio, sempre al passo con le normative in vigore. Nello specifico, curiamo e aggiorniamo tutta la sensoristica per il rilevamento, gli allacci con la centralina e la connessione con l’impianto idraulico.
Nelle foto in galleria, vi presentiamo alcuni dettagli dei nostri lavori più recenti.