Manutenzione straordinaria: impianti tecnologici
La manutenzione è un aspetto fondamentale per garantire il corretto funzionamento degli edifici e degli impianti: a differenza degli interventi di carattere ordinario, come ad esempio la verifica del corretto funzionamento, la pulizia e la sostituzione di componenti usurati, atti allo scopo di prevenire i problemi, la manutenzione straordinaria comprende invece tutti gli interventi in risoluzione di un problema già emersi.
Interconnessione elettrica e idraulica
Da tempo cerchiamo di divulgare il più possibile il fatto che gli impianti elettrici ed idraulici siano da considerarsi interconnessi tra loro, e questa interconnessione è la chiave per mantenere la funzionalità di un intero edificio. Accade quindi spessissimo che gli interventi coinvolgano sia tecnici elettricisti sia tecnici idraulici: la coordinazione tra loro è proprio ciò che permette la risoluzione del problema in modo rapido ed efficiente.
Il caso di studio
Vi mostriamo come esempio un nostro recente intervento di manutenzione straordinaria a Vicenza, in cui un guasto alla pompa dell’impianto di sollevamento delle acque meteoriche ha richiesto la sostituzione sia della pompa stessa, sia del gruppo di continuità che ne controllava il funzionamento.
L’impianto di sollevamento acque meteoriche è responsabile di raccogliere e pompare l’acqua piovana dai punti più bassi dell’edificio verso l’esterno. Questo impianto è essenziale per evitare allagamenti e danni causati da ristagni d’acqua. Tuttavia, nel corso del tempo, alcuni componenti sono soggetti ad usura e conseguentemente a guasti, guasti che potenzialmente interessano anche altre parti dell’impianto, come appunto in questo caso l’UPS.
Per scongiurare il rischio di allagamenti e di danni seri all’impianto elettrico dell’intero edificio, i nostri elettricisti (dopo aver messo in sicurezza l’impianto elettrico) hanno provveduto a rimuovere il vecchio gruppo di continuità, mentre i nostri idraulici si sono occupati di sostituire la pompa di sollevamento danneggiata con una nuova. Successivamente i nostri elettricisti hanno installato il nuovo UPS, allacciandolo all’impianto esistente.
Come ultimo step prima di chiudere l’intervento, i nostri specialisti hanno infine condotto dei test approfonditi al fine di garantire l’affidabilità e la funzionalità dell’impianto.
Un plauso ai nostri ragazzi per l’eccellente lavoro di squadra!