FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO

La filosofia Riva Impianti è quella di proporre impianti in grado di accumulare l’energia prodotta in un sistema che sia quanto di più avanzato tecnologicamente ci sia oggi sul mercato. Questo nell’ottica di non scendere mai a compromessi e soddisfare appieno le aspettative dei propri clienti.

E’ per questa ragione da Riva Impianti installa già dal 2014 impianti abbinati ad un sistema di accumulo.

La filosofia Riva Impianti è quella di proporre impianti in grado di accumulare l’energia prodotta in un sistema che sia quanto di più avanzato tecnologicamente ci sia oggi sul mercato. Questo nell’ottica di non scendere mai a compromessi e soddisfare appieno le aspettative dei propri clienti.

E’ per questa ragione da Riva Impianti installa già dal 2014 impianti abbinati ad un sistema di accumulo.

Perché montare un impianto fotovoltaico con batterie?


L’integrazione di un sistema di accumulo dell’energia elettrica in un impianto fotovoltaico permette di aumentare notevolmente il livello di indipendenza energetica della propria casa verso i fornitori esterni. In questo modo si abbatte drasticamente l’importo delle bollette della fornitura elettrica.
Un impianto fotovoltaico a batteria massimizza il livello di autoconsumo dell’energia elettrica e minimizza la necessità di approvvigionamento elettrico dalla rete di fornitura. Il punto di forza di questo sistema sta nella sua capacità di coprire il fabbisogno energetico giornaliero dell’edificio, sia esso una casa o un’azienda.
L’utilizzo di energia elettrica in una abitazione, ed ancor più in un edificio ad uso industriale, non è omogeneo nell’arco della giornata. Allo stesso modo, un impianto fotovoltaico non è in grado di produrre energia durante la notte. Questo può spesso comportare un disallineamento tra i periodi di richiesta energetica da parte dell’edificio e i periodi di produzione elettrica dell’impianto.
Il punto d’incontro che permette di allineare produzione a fabbisogno elettrico è proprio la scelta di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo, che permette di utilizzare tutta l’energia prodotta e solo nel momento del bisogno.

Come funziona l'impianto fotovoltaico con accumulo?


Un normale impianto fotovoltaico con accumulo si presenta in due configurazioni:

  • connesso alla rete: con possibilità di immettere nella rete pubblica l’energia elettrica in eccesso;
  • isolato: quando la batteria è completamente carica, l’energia in eccesso è persa.

Il fotovoltaico ad accumulo elettrico montato da Riva Impianti permette di sfruttare meglio l’autoproduzione elettrica, in quanto può essere programmato e può dialogare con gli elettrodomestici di casa in maniera automatica o in modalità gestita tramite tablet o smartphone. Grazie a questa particolarità, l’impianto è in grado di gestire nella massima efficienza ogni condizione:

se l'impianto produce energia e si ha fabbisogno interno all'edificio, l'energia prodotta fornisce direttamente il consumo personale;

se l'impianto produce energia ma non si ha fabbisogno interno, l'energia viene accumulata nelle batterie;

nel caso in cui la batteria sia completamente carica e vi sia produzione elettrica, è possibile programmare l'impianto in modo che questo attivi autonomamente degli elettrodomestici (ad es. lavatrice) e li alimenti con questa energia in eccesso;

solo se la batteria è completamente carica e il sistema sta producendo energia, l'elettricità viene immessa nella rete elettrica secondo il principio dello scambio sul posto.

Ovviamente, l’ultimo dei punti elencati si verifica solo quando il cliente sceglie di collegarsi alla rete per immettere il surplus elettrico.
La particolare capacità di adattamento che caratterizza il sistema di accumulo di energia elettrica fotovoltaica montato da noi di Riva Impianti permette quindi un utilizzo intelligente della risorsa. Ne consegue un aumento dell’autoconsumo e quindi un abbattimento dell’importo delle bollette.

Risparmio ottenibile con un sistema fotovoltaico con batteria.


Con l’utilizzo delle batterie per fotovoltaico, associate ai nostri impianti fotovoltaici, è possibile coprire, durante il corso dell’intero anno, fino all’80% del fabbisogno energetico di una famiglia. Durante il periodo estivo la copertura può arrivare anche al 100% del fabbisogno di energia elettrica.
Un autoconsumo pari all’80% del totale fabbisogno annuo corrisponde ad un risparmio dell’80% sulla bolletta dell’elettricità. Grazie ad un risparmio così significativo, il basso costo d’acquisto dell’accumulatore sarà ammortizzato nel giro di pochi anni, poi, saranno tutti soldi guadagnati.
Gli impianti da noi installati sono garantiti dal produttore per 10 anni a 10.000 cicli di ricarica della batteria che equivalgono a più di 20 anni di lavoro.

80%

Fabbisogno/anno

10

anni garanzia

10.000

cicli di ricarica

CONTATTa RIVA IMPIANTI PER IL TUO FOTOVOLTAICO


    Autorizzo alla gestione dei miei dati personali in conformità all'art.13 del D.Lgl. 30.6.2003 n° 196. Informativa privacy