Installazione di impianti a pompa di calore a Vicenza e provincia

Home | Energie rinnovabili | Pompa di calore 
Impianto in pompa di calore aria-acqua 

Un impianto in pompa di calore permette di risparmiare più della metà dell'importo delle bollette del riscaldamento per il periodo invernale.


Questa apparecchiatura consente di essere indipendenti da gas o gasolio e di utilizzare il potenziale termico disponibile gratuitamente nell'aria.
Infatti, anche quando la sua temperatura è sotto gli zero gradi, l'aria contiene intrinsecamente calore potenziale. Un impianto in pompa di calore permette di concentrare questo calore e di trasferirlo all'acqua della vostra abitazione. L'acqua calda prodotta potrà essere sfruttata per alimentare il vostro sistema di riscaldamento a radiatori o a pavimento, oppure può essere usata come acqua calda sanitaria, per doccia, cucina e sanitari. Durante il periodo estivo, l'impianto in pompa di calore può essere sfruttato nella maniera inversa, per raffrescare la vostra casa.

I componenti principali di un impianto in pompa di calore sono il compressore, la valvola di espansione e due scambiatori di calore, rispettivamente un evaporatore ed un condensatore.
Il principio di funzionamento è come quello del vostro frigorifero, ma inverso.
Un ventilatore spinge l’aria ambientatale all'interno del sistema pompa di calore dove questa incontra l’evaporatore.
L'evaporatore è collegato ad un impianto chiuso che contiene un fluido che può passare allo stato gassoso a temperature molto basse. Quando l’aria esterna arriva a contatto con l'evaporatore, il fluido refrigerante passa dallo stato liquido a quello gassoso.
A questo punto, il gas entra nel compressore. Il processo di compressione sprigiona calore e fa ritornare il gas allo stato liquido.
Il calore generato viene raccolto tramite il condensatore dell'impianto in pompa di calore che lo immette nell’impianto di riscaldamento della casa. Questo ciclo si ripete in continuo, permettendo l'accumulo di acqua calda nel vostro bollitore in pompa di calore.
All'interno del bollitore a pompa di calore l'acqua ad uso sanitario (cucina, rubinetti, doccia) può essere riscaldata fino a 60-65°C ed è quindi disponibile al momento del fabbisogno.
Questo processo di sfruttamento del calore potenziale di una fonte naturale inesauribile è la chiave dell'efficienza degli impianti in pompa di calore e del risparmio di chi decide di installarli. Infatti, usando un tradizionale impianto con boiler a gas o a gasolio, si ha un rapporto 1:1 tra l'energia immessa e quella ottenibile. Ovvero per ogni kWh di energia con cui si alimenta l'impianto, si ricava circa un kWh di energia erogata.
Nel caso di un bollitore in pompa di calore, invece, per ogni kWh consumato dall'impianto (serve per alimentare le componenti come il compressore) vengono generati 3kWh di energia erogata.
Pensate quindi se il vostro bollitore in pompa di calore fosse connesso al vostro impianto fotovoltaico o solare-termico, questo vi permetterebbe di diventare totalmente indipendenti dalla fornitura di gas per il riscaldamento dell'acqua.


 Pompa calore Vicenza

Perchè installare un bollitore in pompa di calore?

L'installazione di un bollitore in pompa di calore permette di diventare indipendenti nella produzione di acqua calda e soprattutto di produrla a costo zero. Si tratta di un sistema ecologico e raggiunge la sua massima efficienza se associato ad un impianto fotovoltaico o solare termico.
Un bollitore in pompa di calore può essere installato in una abitazione privata, ma risulta particolarmente conveniente anche nel caso di attività quali pizzerie, ristoranti, palestre ed attività commerciali di vario genere. Infatti, la rapidità di ammortamento e il valore del risparmio ottenibile con un bollitore in pompa di calore aumentano con l'aumentare del fabbisogno di acqua da parte dell'utenza.

Quanti anni puo' funzionare un impianto pompa di calore?

La durata dei nostri impianti in pompa di calore è di circa 20-25 anni.

In quanto tempo si ammortizza un impianto in pompa di calore?

Un impianto in pompa di calore è ammortizzabile in 4 anni con l'aiuto delle detrazioni fiscali.

Quanto si risparmia con un bollitore in pompa di calore?

Nel caso dell'installazione di un bollitore in pompa di calore con sistema aria-acqua, l'installazione è particolarmente rapida e non necessita di perforazioni come nel caso del sistema geotermico. L'investimento iniziale è quindi relativamente basso e il ritorno economico è immediato e comincia fin dal primo mese di utilizzo. Con un abbattimento del costo della bolletta che arriva al 65%.

Di quanta manutenzione necessità l'impianto a pompa di calore?

La manutenzione dei nostri impianti in pompa di calore e dei nostri bollitori in pompa di calore è irrisoria. Può avvalerti del nostro servizio assistenza veloce ed efficiente.

VI PROPONIAMO I MIGLIORI IMPIANTI:


Noi di Riva Impianti vi proponiamo gli impianti in pompa di calore della Nibe, azienda svedese leader del mercato delle pompe di calore.
Gli impianti che installiamo sono progettati per garantire la massima efficienza, durare a lungo e integrarsi con la vostra casa. In particolare le caratteristiche sono:

  • Funzionamento silenzioso

Bassi livelli di rumorosità grazie ai componenti appositamente scelti.

  • Sistema di monitoraggio e sicurezza

Se si verifica un problema che nel tempo può causare danni all’apparecchiatura, il sistema di monitoraggio arresta automaticamente la pompa di calore. A seconda della gravità del problema, la pompa di calore può venire riavviata automaticamente o meno.

 

  • Funzionamento intelligente

Controllo ottimale della pompa di calore Impostato durante l’installazione e accessibile durante la manutenzione, il controller gestisce automaticamente tutte le funzioni della pompa di calore (sbrinamento, arresto alla temperatura massima/minima, collegamento del riscaldatore del compressore, ecc.) oltre a consentire la lettura del numero di avvii e del tempo di funzionamento.

  • Materiali resistenti e durevoli

Progettati per resistere a qualsiasi condizione climatica.
I materiali con cui sono realizzate le pompe di calore che installiamo sono particolarmente resistenti per assicurare una lunga durata di servizio della pompa, anche in climi rigidi.
Ad esempio, la batteria è rivestita da due strati di trattamento anti corrosione per evitare il rischio di ruggine.

  • Design discreto

Pompe di calore con un aspetto sobrio che si integrano discretamente con l'ambiente circostante.

  • Adattabilità integrata

Scelta di vari moduli interni per completare il vostro sistema di riscaldamento.
Numerose combinazioni con moduli interni già pronte per l’uso e progettate per funzionare in modo ottimale.

  • Compressori scroll

Funzionamento ininterrotto, anche nei climi più rigidi.
Installiamo impianti in pompa di calore dotati di compressori scroll altamente efficienti che ne assicurano il funzionamento continuo anche con temperature inferiori ai 20 gradi sotto zero.

  • Controllo sbrinamento avanzato

Funzionamento più economico.
Il controllo sbrinamento avanzato mantiene la batteria di raffreddamento libera dal ghiaccio in qualsiasi condizione atmosferica. Questo assicura un tempo di funzionamento totale più prolungato e, di conseguenza, riduce la quantità di energia fornita da altre fonti più costose.

  • Controllo integrato intelligente

Riduce la necessità di utilizzare accessori supplementari.
Il sistema di controllo integrato consente alla pompa di calore di funzionare in modo indipendente per fornire energia a molteplici apparecchiature diverse. Nella maggior parte dei casi non sono richiesti ulteriori accessori intelligenti.
.

Stampa questa pagina
RIVA IMPIANTI SRL

SCHIO (Vicenza)
Via Lago di Caldonazzo, 13 Z.I.

Tel. 0039 0445.575550 - Fax 0039 0445.575370

BOLZANO
Via Dodiciville, 11
Tel. 0039 0471.1885058
Seguici su Skype Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scrivici una mail
evPro logo Premio Città Impresa 2012 energie rinnovabili top 100 solar italia EcoXpert albo confindustria vicenza Sonnen