Installazione solare termico Vicenza

Home | Energie rinnovabili | Solare termico 


Solare termico a circolazione forzata

Un impianto solare termico è un impianto speciale che sfrutta l'energia solare per produrre acqua calda. Tramite l'installazione di pannelli solari ad alta efficienza, è possibile sfruttare l'inesauribile fonte di energia del sole, usarla per riscaldare l'acqua, immagazzinarla ed immetterla nel sistema idraulico casalingo. Questo permette di ottenere un notevole risparmio sull'uso della più costosa, e limitata, energia termica fornita da una tradizionale caldaia a gas.

Quanto dura un impianto solare termico?

I nostri impianti hanno una durata di circa 25 anni.

Servono delle autorizzazioni per installare un impianto a pannelli solari?

Se il fabbricato non ha vincoli l'impianto può essere installato senza alcuna autorizzazione.
Se si tratta di un edificio in costruzione è preferibile integrare l’impianto nella fase di progettazione globale.
Se l'impianto va installato su un'area sensibile, bisognerà richiedere all'autorità competente sul territorio.

Quali sono i principali vantaggi ottenibili installando un impianto solare-termico?

Oltre all'aspetto ecologico derivato dall'installazione di un sistema che sfrutta una fonte di energia del tutto naturale, non inquinante ed indipendente come quella solare. L'installazione dei nostri pannelli solari garantisce un alto grado di efficienza nel funzionamento, da cui derivano un netto risparmio sulla bolletta, un rapido ammortamento e la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali. Una volta installata, l'apparecchiatura solare e di immagazzinamento dell'energia necessita di una manutenzione irrisoria, per la quale potrai contare sulla velocità e l'efficienza del nostro personale specializzato.

Componenti di un impianti solare termico

RISPARMIO EFFETTIVO

risparmio nella bolletta del gas nel periodo estivo

GUADAGNO GARANTITO

grazie alle detrazioni fiscali del 50 e 55%

INVESTIMENTO

Ammortamento in 4/5 anni con l'aiuto delle detrazioni fiscali

MANUTENZIONE IRRISORIA

servizio di assistenza veloce ed efficiente

Quali sono le fasi del progetto?

Al fine di ottenere il massimo in termini di efficienza, e quindi il massimo risparmio sulla bolletta del gas, un impianto solare termico deve essere correttamente progettato e installato.
Il corretto posizionamento ed inclinazione dei collettori solari (ovvero dei pannelli) permette di sfruttare al massimo l'incidenza dei raggi solari anche nella stagione autunnale. Permettendo così di ottenere la massima potenza termica.
Per questo motivo noi di Riva Impianti non proponiamo ai nostri clienti dei pacchetti standard di impianti solari, ma studiamo ogni singolo progetto sulla base della posizione, della conformazione dell'edificio e di molte altre variabili. Questo per garantire il massimo risparmio e la massima soddisfazione al cliente.
Il progetto si articola in più fasi:

  • analisi e sopralluogo: quando il cliente ci contatta per l'installazione di un sistema solare termico, verifichiamo sul campo le caratteristiche dell'edificio. Definiamo quindi quale sia la soluzione più performante.
  • proposta: sulla base di quanto verificato, è possibile definire la tipologia ideale di impianto e tutti i vantaggi che ne deriveranno. 
  • installazione: proponiamo al cliente i migliori, più efficienti e moderni componenti. La fase di installazione e gestita interamente dal nostro personale interno specializzato. 
  • collaudo: una volta installato l'impianto solare, procediamo con un collaudo dello stesso per verificare che rispetti gli standard di efficienza. 
  • manutenzione: come già specificato, questi impianti necessitano di una minima manutenzione, per la quale potrai contare sulla rapidità di intervento e sull'efficienza della nostra azienda.

Quali componenti saranno installate a casa mia?

Un impianto solare termico ha una composizione relativamente semplice. Le principali componenti dell'impianto sono due:

  • uno o più pannelli solari; 
  • serbatoio di accumulo; 

I pannelli, o collettori, sono realizzati in modo da attirare e trattenere il più possibile l'energia termica solare. Queste lastre sono percorse, al loro interno, da un fluido termovettore. Questo fluido ha una capacità di accumulo del calore, fornito dai pannelli solari, molto superiore a quella dell'acqua; un po' come avviene, in modo inverso, con il liquido del radiatore di un'auto.
Dopo aver attraversato i pannelli e raccolto energia termica, il fluido la trasporta al serbatoio di accumulo. Il ruolo del serbatoio di accumulo è, appunto, quello di accumulare la massima quantità di calore e fornirna, tramite scambio termico, all'acqua del sistema sanitario e di riscaldamento casalingo.

 

 

Stampa questa pagina
RIVA IMPIANTI SRL

SCHIO (Vicenza)
Via Lago di Caldonazzo, 13 Z.I.

Tel. 0039 0445.575550 - Fax 0039 0445.575370

BOLZANO
Via Dodiciville, 11
Tel. 0039 0471.1885058

Scrivici una mail

Seguici su Linkedin Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scrivici una mail
evPro logo Premio Città Impresa 2012 energie rinnovabili top 100 solar italia EcoXpert albo confindustria vicenza Sonnen